Ecco la mappa del radon in Trentino Alto Adige

[post_title]

Estratto della mappa del radon in Trentino Alto Adige

Questa mappa del radon in Trentino Alto Adige mostra i comuni con la maggiore frequenza di concentrazioni elevate di gas radon nelle case.
Si nota che nella provincia di Bolzano la probabilità di concentrazioni oltre il limite è più elevata.

I risultati sono stati ottenuti su di un analisi delle misurazioni ottenute in edifici abitativi con dosimetri della stessa tipologia del Radon360 che sono stati esposti durante la stagione invernale al piano terra delle case, esaminando almeno 20 case per comune.

Per determinare la media annuale alcune misure sono state raccolte anche in estate (rapporto medio tra inverno ed estate di 2:1). Rispetto a questa media lo studio indica che nell'11% circa, al piano terra delle case campione in Alto Adige si supera la soglia d'intervento di 400 Bq/m3 raccomandata dall‘UE e che nel 2 - 3% circa tali valori arrivano ad essere superiori a 1000 Bq/m3. Le misure si sono svolte nell'arco del 2003.

Fonte: Agenzia provinciale per l'ambiente Bolzano

ATTENZIONE

Il valore di concentrazione medio regionale che si trova sulla mappa, non fornisce nessuna indicazione in merito al livello di radon della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro in Trentino Alto Adige. Per conoscere la concentrazione di radon a casa propria o nel luogo di lavoro è indispensabile fare la misura con i dispositivi che vengono venduti in questo sito.





  • Dosimetro CR-39 Radon360

    Dosimetro CR-39 Radon360

    Misura del Radon per periodi da 3 a 6 mesi. Comprensivo di rapporto di analisi.

    22,00
  • Radon TEST KIT

    Misura del Radon. Contiene 2 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    44,00
  • Radon TEST KIT casa

    Misura del Radon. Contiene 4 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    88,00