Ecco la mappa del radon in Sardegna

[post_title]

Estratto della mappa del radon in Sardegna

Questa mappa del radon in Sardegna indica il valore stimato di concentrazione di radon indoor per tutti i Comuni della Sardegna.
Da notare che le concentrazioni più elevate di radon nelle abitazioni si osservano nelle ex Province di Olbia-Tempio, Ogliastra e Nuoro. Il programma di verifica ha riguardato sia edifici scolastici che abitazioni ed è stato condotto tra gennaio e febbraio 2018, con misure della durata media di circa due mesi, in prossimità della conclusione del secondo semestre di misura prevedendo l’installazione di almeno 2 dosimetri, rivelatori simili al Radon360, in ogni edificio scelto in due locali in ciascuna abitazione.

Le elaborazioni che individuano le aree di pericolosità e rischio radon della Sardegna sono estratte dal progetto di "Classificazione del territorio regionale della Sardegna con individuazione delle aree a rischio radon”, il rapporto finale risale al gennaio 2019. L'obiettivo è attuare azioni di prevenzione e protezione dagli impatti derivanti dall’esposizione al radon della popolazione della Sardegna.

Fonte: Arpa Sardegna

ATTENZIONE

Il valore di concentrazione medio regionale che si trova sulla mappa, non fornisce nessuna indicazione in merito al livello di radon della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro in Sardegna. Per conoscere la concentrazione di radon a casa propria o nel luogo di lavoro è indispensabile fare la misura con i dispositivi che vengono venduti in questo sito.





  • Dosimetro CR-39 Radon360

    Dosimetro CR-39 Radon360

    Misura del Radon per periodi da 3 a 6 mesi. Comprensivo di rapporto di analisi.

    22,00
  • Radon TEST KIT

    Misura del Radon. Contiene 2 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    44,00
  • Radon TEST KIT casa

    Misura del Radon. Contiene 4 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    88,00