Scopriamo assieme
cos'è il radon


[post_title]

Che caratteristiche ha il radon

Il Radon è un gas radioattivo che appartiene alla famiglia dei gas nobili;E' un gas incolore ed inodore che deriva dal decadimento dell’Uranio. Essendo l’Uranio presente in varie concentrazioni ovunque nella nostra nazione, anche il Radon si trova ovunque nel terreno. Del radon si misura la concentrazione al metro quadrato che varia a seconda della tipologia di roccia da cui sprigiona. Le principali rocce da cui proviene sono tufi, pozzolane, lave e graniti, le quali, essendo più ricche d’Uranio, possono rilasciare maggiori quantità di gas Radon rispetto ad altre rocce.

Il Radon è quindi un gas che si muove attraverso le porosità dei materiali e raggiungere la superficie. Il grado di emanazione dal terreno non dipende solamente dalla concentrazione dell’Uranio sotto terra, ma anche dalla conformazione del terreno stesso: maggiori sono gli spazi interstiziali e le fessure delle rocce, maggiore quantità di Radon verrà liberata nell’aria.

Se ci troviamo all’aria aperta il radon non raggiunge mai concentrazioni importanti e il rischio di esposizione per l'uomo è estremamente basso, ma se entra in un ambiente chiuso, quale un’abitazione o un luogo di lavoro, a causa del minore ricambio d’aria, può raggiungere concentrazioni importanti e diventare rischioso per la salute.

  • Dosimetro CR-39 Radon360

    Dosimetro CR-39 Radon360

    Misura del Radon per periodi da 3 a 6 mesi. Comprensivo di rapporto di analisi.

    22,00
  • Radon TEST KIT

    Misura del Radon. Contiene 2 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    44,00
  • Radon TEST KIT casa

    Misura del Radon. Contiene 4 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    88,00