Come misurare il Radon?


[post_title]

Come misurare il Radon: strumenti

Misure a lungo termine

Misurare la concentrazione di radon è facile ed economico: si utilizzano i dosimetri come questo, che sono formati da un guscio chiamato camera di diffusione, al cui interno è contenuta una lastra di plastica conosciuta con il nome di CR-39 ovvero un frammento di plastica sul quale vengono registrate le radiazioni emesse (tracce) dal radon che vengono successivamente contate in laboratorio.

La concentrazione di radon negli ambienti può variare nel corso della giornata e delle stagioni, la normativa richiede che questi strumenti siano esposti alternativamente per due periodi di 6 mesi ed un totale di un anno, dalle quali poi si ottiene una media annuale.

In questo modo si effettuano misure sul lungo periodo che forniscono dati più rappresentativi sulla concentrazione di radon in un determinato ambiente.


Misure a breve termine

Le misure di breve durata (short-term ) possono richiedere dai 2 ai 30 giorni, sono ideali per dare una prima indicazione sulla concentrazione di radon presente in un ambiente. L'accuratezza della misura è la stessa delle misure al lungo termine con il limite che si riferisce al solo periodo della misura e quindi può essere influenzato da fattori meteorologici e fornisce una rappresentatività limitata al periodo.

Con questo metodo effettuiamo misure sul breve periodo che forniscono dati meno rappresentativi conseguente ad un minore periodo di riferimento sulla concentrazione di radon in un determinato ambiente.


Misure in tempo reale

Le misure in tempo reale (real time) permettono di visualizzare istantaneamente a display la concentrazione di radon. Questo dispositivo può autonomamente effettuare la media sulle 24 ore, su 1 mese o da inizio misura possiede anche i sensori di temperatura e umidità che influiscono sulla misurazione ed ha una batteria che può durare oltre i sei mesi in attività continua.

Con questo metodo effettuiamo misure in tempo reale che forniscono dati rappresentativi del periodo con medie calcolate dal dispositivo stesso.