Ecco la mappa del radon in Toscana

[post_title]

Estratto della mappa del radon in Toscana

Questa mappa del radon in Toscana indica in legenda la concentrazione al piano terra.
Si nota che nelle provincie di Grosseto, Firenze e Lucca la probabilità di concentrazioni oltre il limite è più elevata. Le misurazioni sono utilizzate anche per aggiornare la correlazione fra la concentrazione di radon e formazioni geologiche, ottenendo gli indicatori di concentrazione di radon indoor (media geometrica) e % di edifici con concentrazione di radon superiore a 200 Bq/m3.

La correlazione fra formazioni geologiche e concentrazione di gas aiuta la ricerca dei valori alti di concentrazione di radon negli edifici. Per effettuare le misurazioni possono venir utilizzati i rivelatori del tipo Radon360. I dati dell’indagine risalgono al 2006-2010.

Fonte: Arpa Toscana

ATTENZIONE

Il valore di concentrazione medio regionale che si trova sulla mappa, non fornisce nessuna indicazione in merito al livello di radon della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro in Toscana. Per conoscere la concentrazione di radon a casa propria o nel luogo di lavoro è indispensabile fare la misura con i dispositivi che vengono venduti in questo sito.





  • Dosimetro CR-39 Radon360

    Dosimetro CR-39 Radon360

    Misura del Radon per periodi da 3 a 6 mesi. Comprensivo di rapporto di analisi.

    22,00
  • Radon TEST KIT

    Misura del Radon. Contiene 2 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    44,00
  • Radon TEST KIT casa

    Misura del Radon. Contiene 4 Dosimetri. Comprensivo di rapporto di analisi.

    88,00